top of page
AL-KO

Nuove soluzioni per la mobilità: è iniziata l’evoluzione AL-KO dei veicoli commerciali e ricreazionali

AL-KO Vehicle Technology Group presenta e approfondisce le sue soluzioni di mobilità attuali e future.

Kötz/DE. Il gruppo AL-KO Vehicle Technology si occupa di mobilità alternativa per veicoli commerciali e ricreazionali da più di dieci anni ed è pioniere nel settore.

Risale già al 2010, infatti, la prima presentazione, a una fiera del settore camper, di un progetto denominato Electric Power Chassis.

Durante un recente evento stampa virtuale sono state presentate interessanti novità. Ecco quali.

E-Factory Günzburg-Deffingen 

Lo stabilimento di assemblaggio dell'AL-KO Vehicle Technology Group a Günzburg-Deffingen, noto anche come E-Factory, continua ad essere un importante polo strategico per l’azienda. “Grazie alla nostra strategia di concentrazione su quantità medio-piccole, possiamo accelerare la produzione in

modo rapido ed efficiente e presentarci, così, come partner ideale per la produzione in serie industriale per conto terzi. Questo vale sia per i veicoli con motori elettrici più moderni, sia per quelli convenzionali", ha affermato Harald Hiller, Presidente e CEO di AL-KO Vehicle Technology Group.

Il gruppo AL-KO Vehicle Technology ha prodotto vari modelli di veicoli elettrici commerciali per ABT e-Line nella E-Factory, a partire da aprile 2019. 

Finora diverse migliaia di veicoli sono state convertite con motori elettrici ecocompatibili.

Nell'ambito dell'evento stampa, è stato annunciato che questa collaborazione di successo viene estesa fino alla fine del 2022.

Hybrid Power Chassis e Green Trailer: piattaforme chiave nel campo dell'elettromobilità

Una delle sfide della mobilità elettrica è il miglioramento dell’autonomia attuale che è di breve raggio. AL-KO Vehicle Technology Group ha già effettuato numerosi studi sui veicoli innovativi. "Attualmente stiamo cercando una soluzione a 48 V con la Green Trailer Platform, precedentemente nota come Next Generation Trailer Platform, con l’obiettivo di ottimizzare la gamma, creare innovazione e, nello

stesso tempo, contenere i costi", dice Frank Sager, Senior Vice President R&D presso AL-KO Vehicle Technology Group “Con un approccio olistico basato su leggerezza, aerodinamica e materiali sostenibili, si ottimizzano le emissioni di CO2 e si aumenta l’autonomia anche con i veicoli a rimorchio. Tutto ciò, inoltre, a costi sostenibili per la clientela".

Anni di ricerca e sviluppo intensivi stanno dando i loro frutti anche nell'Hybrid Power Chassis (HPC). Dopo averne presentato lo studio concettuale all'IAA 2018 ad Hannover, AL-KO Vehicle Technology Group annuncia la fase di implementazione della piattaforma HPC nel 2020. Alla base del concept ibrido

sviluppato insieme a Huber Automotive vi è il versatile telaio leggero AL-KO, che consente un uso modulare dei pacchi batteria e dei componenti della trasmissione elettrica e, allo stesso tempo, offre la migliore protezione possibile per le batterie.

Può essere attivato, se necessario, l'assale posteriore elettrificato con una potenza massima di 124 kW. La capacità della batteria è progettata per un'autonomia completamente elettrica compresa tra 50 e 100 km, a seconda delle esigenze del cliente. L’avvio della produzione in serie è prevista per la fine del 2023.

EVUM Motors e AL-KO: insieme verso il futuro La start-up di Monaco EVUM Motors ha iniziato a commercializzare Acar, il suo furgone elettrico robusto e versatile, a metà dello scorso anno. Acar è un veicolo completamente elettrico, silenzioso e ad emissioni zero. In progetto, ora, vi sono ulteriori varianti con telaio AL-KO a passo più lungo. “Siamo impazienti di approfondire la nostra collaborazione. Grazie alla nostra esperienza, infatti, possiamo già supportare EVUM Motors con sistemi di assali e sedili" afferma Harald Hiller.

Il telaio AL-KO per VW Transporter T6.1 torna disponibile Volkswagen Veicoli Commerciali utilizza di nuovo il telaio AL-KO per il suo Transporter T6.1. Grazie alle trasformazioni, il veicolo ha ora un peso totale consentito di 3.500 kg invece di 3.200 kg, ovvero 300 kg in più di carico utile. I van Volkswagen con telaio AL-KO, inoltre, montano di serie L'Electronic Stability Program (ESP). Sono da sottolineare anche i diversi passi disponibili e le opzioni sulla lunghezza del veicolo. Volkswagen T6.1 è inizialmente disponibile soltanto con motore a combustione.

La conferenza stampa virtuale dedicata alle “Nuove soluzioni per la Mobilità” organizzata da AL-KO Vehicle Technology Group ha ospitato gli interventi di: Markus Emmert, membro del consiglio della Federal Association for eMobility (BEM), Martin Šoltés, amministratore delegato di EVUM Motors GmbH e, in rappresentanza di AL-KO, Harald Hiller (Presidente e CEO AL-KO Vehicle Technology Group), Erwin Gentner, (amministratore delegato di Alois Kober GmbH) e Frank Sager (Senior Vice President R&D AL-KO Vehicle Technology Group).

bottom of page